Associazione KORE
Educazione Psicosomatica


Gli Eventi di Kore - Anno 2018

Presentazione del Libro: Titolo: “ Rivoluzione al femminile” percorsi per la donna oltre il femminismo
15 122018

Relatore: Daniela Cecchi (Autrice)

Follonica - Ex. Ilva - Museo Magma

Data: 15/12/2018 ( orario: Dalle 16:00 alle 18:00 )

Bisogni del femminile sono altro, oltre quelli del maschile da cui sono stati estrapolati i diritti del femminismo. La rivoluzione femminista è scaturita da una ribellione della donna alla società patriarcale; adesso che si è così liberata, ha la possibilità di indagare se stessa, per individuarsi come essere umano diverso dall’uomo, anche se con uguali diritti.La via da seguire per questa individuazione non può essere solo culturale, ma dovrà basarsi su una sorta di “psicosomatica del femminile,” una attenta indagine alle funzioni che accadono sul corpo fisiologicamente e posso- no essere individuate nella espressione biologica e nella espressione psichica. Solo così potrà recuperare psicologi- camente ed emotivamente quella “ donna selvaggia”, oggi talmente inquinata dalla società patriarcale da non essere più distinta chiaramente neppure dalla donna stessa, caduta in una serie di trappole.

Seminario: Nessuno escluso. Il potere del dialogo: l’unità nella differenza.
17 112018

Relatore: Dott.ssa Viviana Nacchi - psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo ecobiopsicologico.

Follonica - Sede Associazione - Via Bellini, 39

Data: 17/11/2018 ( orario: Dalle 16:00 alle 18:00 )

Il tema è quello del dialogo e della speranza per un mondo migliore, un mondo dei mondi. La vera cultura unisce, e l’incontro tra le culture è uno dei capisaldi fondamentali della pace. Comunicazione ed informazione ... umanizzazione ... Nessuno escluso, proprio per sottolineare l’importanza del contributo e della responsabilità di ognuno di noi nel divenire del mondo.

Laboratorio: La Fiaba dentro di noi
01 102018

Relatore: Angela Lussu - councelor ecobiopsicologico

Follonica - Sede Associazione

Data: 01/10/2018 ( orario: Dal mese di Ottobre 2018 con cicli mensili di 4 incontri )

Dedicare tempo e spazio a trasformare le nostre timide intuizioni in storie, maneggiare il nostro materiale grezzo e trasformarlo in qualcosa di significativo è una opportunità ricreativa. In questo laboratorio cercheremo attraverso lo strumento della fiaba di esplorare il nostro spazio interiore e scoprire le infinite possibilità per riscrivere la propria fiaba personale...

Seminario: L alcimia della anima... Alchimia ed ecobiopsicologia
05 052018

Relatore: Dr. Diego Frigoli - Direttore scuola specializz. psicoterapia ANEB

Follonica - Museo della Ghisa - Sala Magma

Data: 05/05/2018 ( orario: 16:30 - 18:30 )

Nel modello ecobiopsicologico, si dà ascolto al linguaggio analogico del corpo, il quale racconta storie di vita condensate in sintomi e disagi. La cura diventa una esperienza emotiva riparativa e trasformativa. L’Ecobiopsicologia concepisce il processo di individuazione come un processo alchemico per la ricerca di unità di mente e materia e di una verità che spesso può essere solo allusa da un’emozione che affiora alla coscienza. E’ necessario difenderci dal frastuono che investe la nostra vita e la può condizionare, da un vivere che spesso significa solo funzionare o risolvere problemi e sintomi, essere efficienti senza possibilità di elevarsi, cogliere nel passato e tendere ad un oltre.

Seminario: La cura dell'arte: Attenzione l'arte è un medicinale da usare con cautela!!
28 042018

Relatore: Dr.ssa Marika Pizzetti

Follonica - Museo della Ghisa - Sala Fantasmi

Data: 28/04/2018 ( orario: 16:30 - 18:30 )

Intervento sulla evoluzione della arte e su chi la osserva.
A seguire un laboratorio artistico

Presentazione Libro: Doppia intervista delle Sorelle Barontini
07 042018

Relatore: Maria Luisa Barontini, Gioiella Barontini

Follonica - Sede Associazione

Data: 07/04/2018 ( orario: !6:00 - 18:00 )

Presentazione del romanzo“Sul mio cammino pioggia di stelle ” di Maria Luisa Barontini e della raccolta di poesie “Il respiro delle nuvole ” di Gioiella Barontini. Saranno presenti le autrici, profondamente capaci di indagare l'animo umano e di trasmettere emozioni con un linguaggio veramente al femminile.

Seminario: Archetipi in astrologia: nel corpo, nella personalita, nel destino
20 Gen2018

Relatore: Dr. Angela Fabbri

Follonica - Associazione Kore

Data: 20/01/2018 ( orario: 16:30 - 18:30 )

Lo studio degli archetipi – forze primordiali derivanti dal mito greco - offre un’interessante possibilità di indagine relativa alla psicologia del profondo e racconta simboliche verità inerenti il nostro agire, il nostro destino, i nostri talenti…

Seminario: La rappresentazione del cibo nell’arte
12 Gen2018

Relatore: Dottor Sergio Tognarelli, medico e psicoterapeuta.

Follonica - Museo - Magma

Data: 12/01/2018 ( orario: Dalle 16:00 alle 18:00 )

Il cibo è l’energia che permette la vita. Da sempre ha occupato un posto di grande rilievo nell’iconografia di tutte le epoche storiche, a cominciare dalle incisioni rupestri fino all’arte contemporanea. Passeremo in rassegna, con tutta una serie di diapositive, le mo- dalità di rappresentazione del cibo nelle varie epoche - dall’antichità ai giorni nostri - evidenziando come è mutato nel tempo il nostro rapporto con esso.