Associazione KORE
Educazione Psicosomatica


Gli Eventi di Kore - Anno 2019

seminario: IO SONO
14 122019

Relatore: Prof Francesco Candela

Follonica - Museo Magma - Sala Fantasmi

Data: 14/12/2019 ( orario: Ore 16:00 - 19:00 )

Nella visione delle scienze della complessità, in particolare dell’Ecobiopsicologia, ogni espressione culturale racconta la natura e la vita; tutte sono utili per conoscersi e prendersi cura di noi e della vita. La cultura è indispensabile al “ Conosci te stesso” che è sempre l’obiettivo dei nostri percorsi di Educazione Psicosomatica; questo seminario muove dalla metafisica, ciò dallo studio di ciò che viene dopo la fisica le cose della natura e vuole andare oltre, alla radice ultima ed assoluta della realtà.
“ Se mi apro all’uno, l’uno si rivela, se mi apro all’energia, l’energia fluisce tanto quanto mi apro, fino all’estrema potenza; se invece mi separo e resisto, nell’illusoria ostinazione di chi vuole contenere l’incontenibile, trovo solo la dolorosa illusione del male, che è malattia e sventura.” ( Francesco Candela: La luce e la voce )
Ingresso libero

Evento: Presentazione - Le progettualità di Kore
19 102019

Relatore: Condotto dalla presidente Daniela Cecchi, psicoterapeuta, specialista in psicosomatica; parteciperanno tutti gli operatori dell'associazione

Follonica - Museo Magma

Data: 19/10/2019 ( orario: Ore 16:00 )

Primo seminario dei I Sabati di Kore. Con il Patrocinio del Comune di Follonica, alla presenza dell'Assessore alle Politiche culturali Barbara Catalani. L'Ecobiopsicologia, nostra disciplina di riferimento, ci ha insegnato ad ascoltare il linguaggio analogico del corpo, nella cui fisiologia possiamo vedere raccontate storie di vita. L'associazione Kore, con i propri percorsi, intende formare ed informare sulla lettura psicosomatica del disagio e della patologia, illuminare la relazione tra ciò che nel nostro corpo è visibile e definisce il ritmo della vita (la fisiologia e l'aspetto biologico), con l’aspetto psichico, il quale presiede, è il retroscena dei nostri atteggiamenti e stili di vita. L'analogia diventa la possibilità di comprendere pienamente l'evento fisiologico e di entrare in rapporto con la funzione nella sua complessità. Kore si basa sull'idea che la cultura ha l'obbligo di conoscere, aderire, proteggere la vita ed indirizzare la società. E’ necessario che gli archetipi - quei principi operanti che sono alla base della vita - e le loro concretizzazioni nel corpo, siano custoditi con i valori che ne scaturiscono. La custodia di quella cultura che è espressione della verità nella vita, è da sempre il nostro obiettivo. Sarà necessario adesso impegnarsi anche nella “Custodia di Kore”, le finalità dell’associazione e la sua continuità vanno protette: sarà la nostra prossima sfida, oltre e primariamente rispetto alle attività.

Presentazione Libro: “Rivoluzione al Femminile ...percorsi per la donna oltre il Femminismo”
05 072019

Relatore: Dott.ssa Daniela Cecchi

Bologna - librerie.coop Zanichelli in Piazza Galvani n°1 H, la Casa Editrice Persiani di Bologna

Data: 05/07/2019 ( orario: Ore 18:00 )

L’idea che scaturisce dal testo è quella di proporre un confronto su quale sia il percorso che attende, ancora, la donna che vuol dirsi effettivamente libera. I bisogni del femminile sono altro, oltre quelli del maschile. La via da seguire dovrà basarsi su uno strumento culturalmente non contaminato, un’attenta analisi delle funzioni che accadono sul corpo e possono essere individuate nell’espressione biologica e psichica. Potrà così recuperare quella “donna selvaggia” oggi così inquinata dalla Società patriarcale da non essere più distinta chiaramente neppure dalla donna stessa.

Visita Guidata: I luoghi dell'anima - Cascate delle marmore e Narni
04 052019

Relatore:

- Cascate delle marmore e Narni

Data: 04/05/2019 ( orario: Tutto il giorno )

Gita in autobus alle Cascate delle marmore e Narni

Presentazione del Libro: Jung e Pauli parlano, coniuctio psiche e materia verso il Terzo millennio.
06 042019

Relatore: Dr.ssa Maria Pusceddu

Follonica - Museo Magma - Ex- Ilva

Data: 06/04/2019 ( orario: Dalle 16:00 alle 18:00 )

In questo dibattito il cultore di scienze naturali e quello di psicologia del profondo, sono la stessa persona, l’autrice è infatti psicologa e biologa. Affascinata dall’epistolario tra Jung e Pauli, ha ripercorso la storia dell’evoluzione della materia in base alle scoperte più re- centi della scienza, cogliendo quelle invarianti che hanno impregnato di sé i diversi livelli di complessità, dalle parti- celle elementari alle società umane; per dimostrare quanto l’ipotesi di Jung e Pauli, secondo la quale esiste una relazione strettissima fra il concetto di leggi di Natura nella fisica e il concetto di archetipo nella Psicologia, aves- se una lungimiranza profetica

Seminario: Il fascino del mito nell’arte
16 032019

Relatore: Marica Pizzatti

Follonica - Sede Associazione - Via Bellini, 39

Data: 16/03/2019 ( orario: Dalle 16:00 alle 18:00 )

Per secoli la mitologia ha influenzato l’attività degli artisti più conosciuti. Le storie delle passioni umane ed i significati nascosti hanno ispirato pittori e scultori, stimolato la loro immaginazione; questo ha permesso loro di creare opere destinate a far rivivere quelle storie per sempre.

Laboratorio: Laboratorio di psicosomatica - Il banchetto degli Dei .. nutrimento ed assimilazione
02 032019

Relatore: Daniela Cecchi (psicologa, Psicoterapeuta), Lucia Gaglliardi councelor Olistico

Follonica - Sede Associazione

Data: 02/03/2019 ( orario: Sabato 2 e Domenica 3 Marzo )

La lettura dei sintomi in chiave psicosomatica è una forma di prevenzione che contiene informazioni. E' necessario che il terapeuta indichi al paziente oltre alla terapia che agisce sul biologico il disagio che sta vivendo , espresso da quel sintomo in quel corpo. L'individuo sarà cosi aiutato a restituire alla vita quelle energie che sta esprimendo con la patologia...

Seminario: La sanità all’epoca del web 4.0: quale umanità nel percorso di cura
16 022019

Relatore: Dr.ssa Barbara Pocobelli

Follonica - Sede Associazione - Via Bellini, 39

Data: 16/02/2019 ( orario: Dalle 16:30 alle 18:30 )

Il cittadino, che oggi accede alle cure sanitarie e ai sistemi assistenziali del welfarestate, non è più disposto a sentirsi soggetto passivo, sottomesso al potere medico e alle regole imposte dal sistema sanitario pubblico.Grazie alla ampia diffusione di informazioni esistente attraverso me- dia diversi, ha sviluppato capacità riflessive ed una co- scienza del proprio corpo e dei propri bisogni di salute come dei propri diritti, ad un livello tale che la storia uma- na non aveva mai conosciuto.

Laboratorio: Respiro, nutrimento di vita
01 022019

Relatore: Dott. Nacchi Viviana (psicologa, psicoterapeuta)

Follonica - Sede Associazione

Data: 01/02/2019 ( orario: )

Il laboratorio in un percorso che parte dalla fisiologia e psicologia della respirazione si sofferma sullo stretto rapporto tra stress emozioni e respiro per concludersi approfondendo il contributo dell'ecobiopsicologia e dello Yoga

Seminario: Le unioni destiniche … la tematica evolutiva negli oroscopi di relazione
12 Gen2019

Relatore: Lianella Livaldi Laun

Follonica - Sede Associazione, via Bellini 39

Data: 12/01/2019 ( orario: Ore 16:00 - 18:00 )

Il seminario è condotto da Lianella Livaldi Laun. Nata e cresciuta nella nostra terra, vive in Germania dove ha completato la sua formazione dedicandosi allo studio scientifico e analitico dell’ Astrologia; è componente del CIDA ( centro italiano discipline astrologiche ) che ha come obiettivo una formazione superiore su questa materia, affinché sia strumento di crescita culturale e sociale; la coscienza di sé è fondamentale per una modulazione e gestione dei limiti e delle potenzialità che spinga oltre i condizionamenti sociali. E’ autrice di numerose pubblicazioni.