logokore.jpeg

Contatti

Contatti

Indirizzo:

logokore.jpeg

Associazione Kore

email:

koreinforma@libero.it

email:

koreinforma@libero.it

Via Bellini, 39

58022 Follonica (GR)

Via Bellini, 39

58022 Follonica (GR)

Associazione Kore 

 

Telefono:

0566 49100

Telefono:

0566 49100

Compagni di viaggio


facebook

Il Secolo scorso ha espresso nella sua prima metà orrori che noi, quasi contemporanei, facciamo ancora fatica a concepire come reali: il dolore della generazione che ci ha preceduto e di quelle contemporanee, massacrate mentre da noi fiorivano Libertà e Democrazia e ci illudevamo che prevalessero sul Pianeta, è ancora in noi sufficientemente elaborato. Molti individui hanno ricevuto il dono di esprimere quel dolore, ma anche i sogni, le speranze, le emozioni di chi fugge dalla Morte per andare verso l'Amore ad ogni livello: poeti, cantanti, filosofi, narratori, scienziati, artisti, attori, sono stati i nostri compagni di viaggio ai quali è utile rendere omaggio per nutrire le nostre anime attraverso ciò che è stato espresso dalle loro.


Sezione a cura della dr.ssa Viviana Nacchi.

"Devo liberarmi del tempo e vivere il presente giacchè non esiste altro tempo che questo meraviglioso istante."
Alda Merini
Poetessa
"Dì la verità con calma e chiarezza; e ascolta gli altri, anche i noiosi e gli ignoranti; anche loro hanno una storia da raccontare. Evita le persone volgari e aggressive; esse opprimono lo spirito."
Max Erhmann
Poeta
"Carlo Perfetti sostiene che ''Nulla accade nella mente che non possa essere ritrovato nell'analisi dell'attività della mano, ma anche viceversa.'' E' attraverso le mani che possiamo organizzare un rapporto significativo con il mondo."
Carlo Cesare Perfetti
Psichiatra
"Esiste un grande eppur quotidiano mistero. Tutti gli uomini ne partecipano, ma pochissimi si fermano a rifletterci. Quasi tutti si limitano a prenderlo come viene e non se ne meravigliano affatto. Questo mistero è il Tempo."
Michael Ende
Autore, regista teatrale
"...ai tavoli delle cucine, sotto pergolati d'uva, nei pollai e nelle stalle, mentre impastavo tortillas, inseguivo animali selvaggi,...Ovunque andassi, bambini, donne rugose, gli artisti dell'anima, spuntavano dai boschi, dalla giungla, ... per deliziarmi con gracchiamenti e versi..."
Clarissa Pinkole Estés
Etnologa
"Il richiamo di Whitman è a prendere tempo per seguire con la stessa attenzione la voce dell'anima e quella del corpo e ad entrare in un dialogo costruttivo e responsabile con l'altro, chiunque egli o ella sia."
Walter Whitman
Poeta